lumiere ceramica di Caltagirone
search
  • lumiere ceramica di Caltagirone
  • cappello lumiera in ceramica
  • portacandele in ceramica Caltagirone

Lumiere in ceramica di Caltagirone

85,50 €
Tasse incluse

Lumiere in ceramica di Caltagirone. Altezza 20cm

Portacandele in ceramica.

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Lucerne in ceramica.

Ceramiche di Caltagirone

Lucerne o Lumiere, anticamente usate come lampade ad olio che bruciava per mezzo di uno stoppino.


La forma più semplice consisteva in una sorta di piccolo recipiente con un beccuccio in cui si appoggiava lo stoppino, generalmente una cordicella in cotone, in dialetto è chiamata "lumera" e viene ancora oggi usata all'interno dei coppi colorati per illuminare la scala Maria Santissima del monte di caltagirone durante le festività del santo patrono S.Giacomo. Mano a mano la lumiera assume la forma antropomorfe, inizialmente le forme erano semplici e rozze fino a diventare vere e proprie sculture.


Le lucerne in ceramica prodotte adesso hanno perso l'uso che se ne faceva acquistando maggiormente un valore estetico.
Per lo più nelle moderne lucerne in ceramica viene inserita una candela dentro il cappello della stessa lumiera, questo comporta molti meno rischi di quando si poteva usare come lampada ad olio, di cui si capisce bene la pericolosità in caso di rovesciamenti accidentali.

In questa pagina sono presentate le lucerne in ceramica decorate secondo il nostro stile, pur mantenendo la lavorazione tradizionale delle ceramiche di Caltagirone

Dimensioni:

  • altezza 20 cm

 


Attenzione: Le dimensioni, colori, decori e alcuni dettagli possono essere leggermente diversi da quelli presenti nelle fotografie, per via della lavorazione interamente a mano ed artistica.

1 Articolo